La modalità di esecuzione delle prove per la Verificazione degli strumenti di pesatura ad uso legale (NAWI) prevede l'esecuzione di:
- Ispezione visiva
- controllo sulle targhette metrologiche (Max, Min, e, classe di precisione, ecc.)
- controllo della corretta installazione e se le condizioni di impiego sono adeguate.
- Controllo presenza libretto metrologico.
- Controllo accuratezza dispositivo di zero (solo su strumenti con indicatore di zero meccanico), determinando il carico necessario allo scatto di una divisione e.
- Controllo ripetibilità: si effettua un ciclo di n.3 pesate nella medesima posizione, possibilmente al centro del recettore di carico, con un carico di valore pari a circa ½ Max e Max (per gli strumenti con portata superiore a 1000 kg la prova viene effettuata solo a circa ½ Max ).
- Se la Prova di Ripetibiltà è effettuata, negli strumenti elettronici, in Alta Risoluzione l'errore di Ripetibiltà è dato da: Indicazione - Masse Caricate.
- Se la Prova di Ripetibiltà è effettuata con l'aggiunta di Carico Addizionale, l'errore di Ripetibiltà è dato da: Indicazione – Masse Caricate - Carico Addizionale +½ e
- Prova di Decentramento o Eccentricità (effettuata come da normativa Uni Cei En 45501 al punto A.4.7 - permette di rilevare l'eventuale errore relativo allo spostamento del carico sul recettore nelle varie posizioni di carico).
- Prova di Linearità (prova atta alla determinazione degli errori massimi tollerati fino a max senza tara, con almeno 5 distinti valori di carico con carico ascendente e 5 con carico discendente; i carichi dovranno avere valori prossimi alle portate Max e Min e ad altri tre valori intermedi. Per gli strumenti con Max > 1000 kg se si impiega il metodo di «sostituzione con zavorra» non si effettua la prova con carico discendente).
- Prova di Accuratezza del dispositivo di tara (solo su strumenti con indicatore di zero meccanico), determinando il carico necessario allo scatto di una divisione e dopo aver azionato il dispositivo di tara.
- Prova di Mobilità o di Sensibilità approssimativamente in corrispondenza di min., 1/2 max e
In sede di prova di strumenti la cui portata massima è maggiore di 1000 kg, in luogo delle masse campione ad uso legale può essere utilizzato un qualsiasi altro carico non variabile a condizione che siano utilizzati almeno pesi o masse campione corrispondenti al maggiore dei seguenti valori: 1000 kg oppure 50% della portata massima. In, luogo del 50% della portata massima, la porzione delle masse campione può essere ridotta a:
a) 35% della portata massima se l'errore di ripetibilità non supera 0,3 e (e=divisione di verifica);
b) 20% della portata massima se l'errore di ripetibilità non supera 0,2 e (e=divisione di verifica).
Gli errori massimi permessi sono quelli previsti dal Decreto Legislativo 19 maggio 2016, n. 83 (allegato A - punti 4.1 e 4.2).
Riferimenti:
Decreto 21 aprile 2017, n. 93 - allegato III.